Quantcast
Channel: Ligelo.net » Quanto vale un’impresa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Quanto vale un’impresa : determinare il valore di un business.

$
0
0

La formula vincente di un business. L’importanza della strategie e del management.

Calcolare il valore di un business non è una cosa sempre facile.

Un’impresa redditizia, è il risultato di una formula che è in grado di mescolare un insieme di ingredienti e sa dosarli in base al momento, alle situazioni che accadono, adattando le dosi in base alle necessità del momento.

Non esiste una formula standard anche quando si prendono in considerazione attività appartenenti al medesimo settore o nicchia.

L’imprenditore o l’amministratore dell’attività, sono coloro che hanno la responsabilità di definire le modalità dell’utilizzo delle risorse e di come impostare una strategia vincente.

 

Cosa distingue un business vincente rispetto ad uno perdente?

Sicuramente anche la capacità di quel determinato imprenditore di adattare la formula a seconda del contesto in cui poi andrà ad operare.

Ci sono dei settori che offrono molte opportunità ed altri meno ma la capacità dell’imprenditore o del management, rimangono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.

Non sempre, una strategia pianificata da tempo prima dell’avvio di un business, è poi utilizzabile integralmente al momento della partenza effettiva.

Chi desidera investire in un business, dopo aver individuato un settore ritenuto interessante, deve anche comprendere la strategia che dovrà essere adottata per il raggiungimento degli obiettivi.

L’esperienza, insegna che anche molti settori redditizi hanno fatto perdere soldi a risparmiatori ed investitori a causa di politiche economiche e strategiche sbagliate da parte del management del business stesso, in cui si è investito il denaro.

Ogni business rappresenta una sfida specifica.

La scelta di un investimento, passa obbligatoriamente anche per la capacità di gestione di quel business da parte del management, oltre alla disponibilità dei mezzi e delle risorse necessarie.

Dalla gestione di un piccolo ristorante a quello di una grande industria, la differenza fra un business riuscito ed uno che ha cessato l’attività, molte volte, è solo legato alla strategia adottata dai propri dirigenti e quindi, dalla capacità di anticipare e gestire alcune dinamiche che influiscono nella riuscita dell’impresa.

Questa premessa, era necessaria prima di affrontare gli altri punti relativi a:

‘come scegliere un business vincente’, a cui dedicheremo le prossime puntate.

Continua.

Fonte immagine:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles